NEWS

24-27 Settembre 2009: la rappresentativa nazionale italiana si piazza al 7°posto ai Continentali di Sheepdog di Berna (CH)!

5 Luglio 2009: i membri più giovani del "Middle Hill Sheepdog Team" hanno passato il TLG (Test di lavoro su Gregge) e quindi sono ammessi alle gare CLB!



NUOVI NATI IN CASA
DEI FIESCHI!!




HALL OF FAME

STREPITOSO!!!

Lyuba Musso si è qualificata per l'OTTAVA VOLTA CONSECUTIVA con Mac e per la prima volta con il giovane Dafydd per far parte della nazionale italiana ai prossimi Campionati Continentali di Sheepdog (Berna, Svizzera 24-27 Settembre 2009)

Vedi i video di Mac dei Fieschi, condotto da Lyuba Musso, agli Europei ed ai Mondiali di Sheepdog!

Vedi i risultati di Luna dei Fieschi, Vigile del Fuoco a soltanto un anno e mezzo!

per info: deifieschi@gmail.com
mobile 347 3494063
 
           348 4270528


FAI SALTARE LE PECORELLE!
 



Il Jack Russell Terrier




Origine

Il Jack Russell ebbe origine nel Devon, in Inghilterra, nel 1800 per merito del lavoro del reverendo John ("Jack") Russell che selezionò un tipo di Terrier adatto a correre con i suoi Foxhound e capace di introdursi in tana, creando una razza con l'attitudine alla caccia. Dall'accoppiamento della cagnetta Trump, ottima cacciatrice, con dei Fox Terrier (presto vennero inserite linee di sangue del bull-dog, più tardi del beagle, del Border Terrier e del Lakeland terrier) derivarono due varietà, in linea generale simili, eccetto per alcune differenze di proporzioni: la varietà più alta ora conosciuta come Parson Russell Terrier, adatta a correre dietro ai cavalli e ovviamente alle prede nelle battute di caccia, e quella più bassa (a gamba corta) nota come Jack Russell Terrier: gli esemplari del "Jack" venivano portati a cavallo sul luogo di caccia e liberati nel caso in cui la volpe fosse riuscita a rifugiarsi nella tana. Lo scopo di questa razza era infatti quello di poter cacciare volpi,tassi e conigli direttamente in tana, così come tutti i "terrier" che sono letteralmente "cani da tana".



Il Jack Russell è una razza molto giovane, infatti è stato riconosciuto dalla FCI solo nel 2000, che lo ha separato di fatto dal Parson Jack Russell Terrier, riconosciuto già nel 1990. Il fatto che la razza, specialmente riguardo al Jack Russell, sia stata riconosciuta da così poco tempo fa si che gli esemplari possano presentare fra loro caratteristiche molto diverse ed esistono esemplari riconosciuti come Jack Russell che ad un occhio poco esperto potrebbero non sembrare tali. 

Descrizione

Secondo lo standard di razza il Jack Russell terrier è di colore prevalentemente bianco, con una combinazione di macchie marroni, e/o nere che si presentano solitamente sulla testa più che su altre parti del corpo del cane. Misura al garrese 25-30 cm; Il peso ideale è di 1 chilogrammo per ogni 5 centimetri di altezza. la coda è corta e portata alta, naso e labbra sono neri, le orecchie piccole e a forma di V ricadente in avanti, gli occhi marroni e vivaci,è di piccola taglia come lo Scottish Terrier e il West Highland White Terrier.



Il pelo può presentarsi in tre varietà: liscio, ruvido e Broken (ottenibile incrociando esemplari dei primi due tipi), anche se la maggioranza dei Jack Russell, specialmente in Italia, presenta pelo liscio a causa della domanda quasi esclusiva da parte degli acquirenti di questo tipo di pelo e solo gli allevamenti più grandi e specializzati allevano anche le altre varietà di pelo.


Attitudini



E' un Terrier da lavoro, robusto, attivo, agile, con molta personalità. Il carattere è vivacissimo: si tratta di un cane molto attento e intelligente, gran giocherellone e che non annoia mai. E' ardito e senza paura, amichevole ma con una tranquilla sicurezza. Non deve assolutamente essere mordace: i soggetti moraci sono il frutto di cattiva selezione legata al fatto che la razza, appena è stata riconosciuta, è diventata di gran moda.



Il JRT è anche famoso per le sue doti da velocista. Gli amatori di questa razza organizzano infatti gare di velocità in cui i cani inseguono una finta preda sul un percorso ricco di curve e cambi di direzione, intesi a simulare il movimento di una preda in fuga, ad esempio un coniglio.



Va da se che non è solo importante la velocità del cane, ma anche la sua agilità e il suo entusiasmo nell'inseguimento. Spesso, per evitare sia che i corridori si azzuffino che per evitare che addentino la finta preda ed i cavi che la muovono, facendosi male, i JRT corrono indossando una museruola.



                                         
Che dire poi dei cuccioli? Sanno l'affetto e la simpatia dei proprietari con i loro musetti vispi e l'allegria che trasmettono
 
               
              
                                  
   






Lyuba Musso ed i suoi cani sono disponibili per esibizioni con pecore ed anatre per fiere, sagre, feste medievali in tutta Italia. Chiamare il 347 3494063 per informazioni e accordi.