Lyuba Musso ed i suoi cani sono disponibili per esibizioni con pecore ed anatre per fiere, sagre, feste medievali in tutta Italia. Chiamare il 347 3494063 per informazioni e accordi.

NEWS

Grandi risultati per Lyuba Musso ed i suoi cani!!

Lyuba Musso con Ben si è qualificata quarta al French Open Trial!!

Vai alla sezione RISULTATI.


NUOVI NATI IN CASA
DEI FIESCHI!!



HALL OF FAME

STREPITOSO!!!

Lyuba Musso si è qualificata per l'OTTAVA VOLTA CONSECUTIVA con Mac e per la prima volta con il giovane Dafydd per far parte della nazionale italiana ai prossimi Campionati Continentali di Sheepdog (Berna, Svizzera 24-27 Settembre 2009)

Vedi i video di Mac of Fieschi, condotto da Lyuba Musso, agli Europei ed ai Mondiali di Sheepdog!

Vedi i risultati di Luna dei Fieschi, Vigile del Fuoco a soltanto un anno e mezzo!

per info: deifieschi@gmail.com
mobile 347 3494063
           348 4270528



FAI SALTARE LE PECORELLE!
 


News dai Campi di Gara
Informazioni e Risultati


Gara di Cortona (AR) del 30 Marzo e 1 Aprile

Sarebbero talmente tante le cose da scrivere che non so da dove iniziare.......inizio dalla fine e quindi dai ringraziamenti; alla famiglia Monacchini con Mattia, Luciano e Clara che come sempre sono stati fantastici, a Giovanni Mameli il pecoraio padrone di casa sempre sorridente e disponibile, al simpaticissimo giudice Gallese Eryl P Roberts e alla figlia Elin Pyrs che ha giudicato le gare di classe Nursery, alle persone che hanno gestito un servizio catering dal mattino a sera con bibite, panini e porchetta per tutti, ai bravi falconieri che si sono esibiti durante le pause, a Lorenzo che si è fatto 2 giorni di ovile e tirar fuori pecore, al mitico "Pazzo" sempre presente e a tutti gli amici che hanno dato una mano per la organizzazione e la gestione delle gare e alle pecore sarde che hanno lavorato bene molto bene per rendere le competizioni difficili e ad alto livello.

Passiamo alla cronaca delle giornate, Venerdi alcuni di noi hanno partecipato al Clinic gestito da Eryl P Roberts che oltre a essere giudice dell'Official Panel ISDS è anche un competente allevatore e rinomato handler, il clinic si è svolto nel campo adiacente al campo di gara. Eryl al mattino era "leggermente" provato dalla serata precedente trascorsa in compagnia di Lyuba, risultato; occhi semi chiusi, bocca impastata e forte mal di testa che non gli hanno concesso grosse performance, tuttavia si è dedicato ad ognuno di noi e non conoscendo i nostri cani prima ha voluto vedere come lavoravano in modo naturale utilizzando pochissimi comandi e lasciando ai cani il tempo e modo di lavorare in maniera indipendente. Nel secondo giro pomeridiano è stato molto disponibile nel dare consigli a ogni partecipante e devo dire che mi ha dato impressione di grande disponibilità, tanta competenza e amorevole passione per gli Sheepdog.

Sabato prima giornata di gara, nella Open il primo a partire è Baluga che fa un buon giro ma gli scade il time al Pen, secondo in partenza Luca Fini con Dan, le pecore sarde si sa sono un po' testone e infatti prendono a capocciate e distruggono il cancello del Pen, Luca rimane un attimo basito e con un pezzetto di cancello che gli rimane in mano guarda il giudice che intanto se la ride alla grande, nessun problema si continua con Open Pen per tutti ( in pratica Pen aperto su di un lato, le pecore devono entrare e non c'è da chiudere il cancello ). Tocca a Lyuba con Ben che dopo qualche piccola difficoltà iniziale nel Lift ci mette delle buone pezze nel Fetch, ma di li in poi Ben è strepitoso con Drive e Cross Drive galattici, stupenda la divisione e Pen millimetrico; bravissimo Ben. Il nostro amico GianLuigi litiga un po' con Bowie che gli incrocia l'Outrun e gli manca il Fetch Gate e Drive Gate, finisce il Time alla divisione..gara da archiviare. Parte Luca Fini con Cap che dopo un bellissimo Outrun e Fetch entra in difficoltà con le pecore che dalla girata del picchetto in poi corrono come delle schegge e gli sfuggono da tutte le parti, dopo la bella divisione 2 pecore fuggono in salita verso l'ovile Cap parte all'inseguimento ma sfinito viene giustamente richiamato da Luca. Partecipano alla gara anche Samuele Manzi con Cruise e Cristian Rapattoni con i suoi 2 cani senza ottenere particolari risultati. Ultimo concorrente è Mattia che manda la Viv in Outrun a sinistra ( unico concorrente con Baluga ad avere scelto il lato sx ) e fa una ottima gara. Alla fine 1° Mattia con Viv , 2° Luca con Dan e 3° posto per Lyuba con Ben che si aggiudica anche il premio per il miglior Pen della Classe Open.

Dopo il cambio della disposizione del campo si passa alla Novice che alla fine vedrà 1° Lyuba con Rose, 2° GianLuigi con Lucy e 3° Nick the Doctor con Meg, subito dopo al 4° posto uno STREPITOSO e FANTASTICO Nicola che con la Wendyna precede allo stesso punteggio ma con un OLF migliore Kos condotto malino da Danny che fa un gran casino al Pen e gli scade il Time alla divisione, luci e ombre invece per Nicola con Clara, nota di demerito per Leo che in evidente stato mestruale si incastra al Pen e dopo qualche tentativo si ritira, alla fine la nostra Lyuba si aggiudica anche il miglior Pen della Novice.

Si passa così alla classe Nursery che vede Mattia al 1° posto con Flo e un GRANDIOSO Domenico che si ciuccia 600Km per venire da Bari e arriva meritatamente 2° con Mil aggiudicandosi anche il miglior Pen di categoria, al 3° posto Marco Brozzi con Elly

La giornata si conclude con una Open amichevole con doppio Outrun che vede partecipare fuori gara anche Danny con Kos e Nick the Doctor con Meg, ovviamente sul secondo Outrun entrambi devono muoversi dal picchetto e aiutati dal bravissimo, gentile e disponibile giudice Eryl riescono a mandare i cani anche sul 2° gruppo di pecore e alla fine portono al picchetto tutte le 10 pecore facendo comunque una buona figura e degli ottimi Outrun, Lift e Fetch. La classifica finale vede: 1° Luca, 2° Samuele con Cruise e 3° posto per Lyuba con Ben

La Domenica le gare si svolgono sullo stesso campo del giorno precedente ma la disposizione viene variata e la Open si presenta con un Cross Drive abbastanza lungo e l'aggiunta finale del Single ( separazione di una sola pecora ) dopo Divisione e Pen. Baluga con O'Neil conclude la gara ma finisce con 64 punti che non bastano per qualificarsi alla finale del Campionato Italiano ( la qualifica si ottiene con almeno 5 gare con il 70% dei punti ), GianLuigi con Bowie fa una gara BELLISSIMA perdendo solo un pò la linea del Cross Drive, poi tocca a Lyuba che manda Ben a destra, bello molto bello l'Outrun, qualche difficoltà nel Lift, leggere sbandate iniziali nel Fetch ma da lì in poi è FANTASTICA la gara di Ben peccato la perdita di tempo nella divisione che gli costa, dopo un ottimo Pen il Time al Single. Purtroppo per Luca Fini e Cristian Rapattoni ritiri con entrambi i loro cani. Ultimo cane in gara è la Viv con Mattia che fa una gara senza sbavature fino al Pen dove il Mattia deve "seviziare" con movimenti pelvici una pecora per farla entrare !! Alla fine vince GianLuigi ( 85 punti su 110 ) con Bowie che si aggiudica anche il miglior Pen della Open, 2° Mattia con Viv e 3° Lyuba con Ben, ma il vincitore morale della Open è Claudio Pecore Mori che partecipa fuori gara con Spotty Dei Fieschi, già campione Italiano e miglior cane Novice della passata stagione, che fa una gara MAGISTRALE e per non sfinire il cane che ancora non conosce al meglio l'esercizio si ferma al Single e finisce con 76 punti che per un debutto in Open è un grandioso SUCCESSO, bravo Claudio...c'è poco da dire una coppia STREPITOSA....fatti non pugnette, sono certo che dalla prossima stagione darà della polvere a tanti anche in Open.

Inizia la Novice di Domenica e iniziano i vari sfottò le GUFATE tra Danny, Claudio e il Doctor che si alternano costantemente i podi di questa categoria, ma questa volta non hanno fatto i conti con la GATTONA SORNIONA e nonostante il mio GOOD LUCK che porta sempre sfiga, Lyuba con la piccola Rose, FANTASTICA nelle 2 giornate, ci caccia un pettinone del terrore e anche se termina il Time alla divisione chiude con 81 punti e vince la Novice e si aggiudica nuovamente il miglior Pen di categoria, dietro di lei il Doctor che precede Danny a pari punti ma con un punto in più di OLF e dietro a loro a un solo punto Claudio.hihihihiihiiiih.agguerriti sti ragazzacci non mollono un colpo, bene anche Nicola con Wendy e Leo con la Ivy.

La classifica Nursery vede 1° Mattia con Jack, 2° Nick the Doctor con Trip che si aggiudica anche il miglior Pen e 3° Claudio con Roy, bravissimo comunque Domenico con Mil che arriva 5° e OTTIMO Samuel che con Samira fa un bella gara e chiude con 62 punti..bravo MORRE.

Alla fine delle 2 giornate vengono premiate anche le combinate con dei bellissimi bastoni fatti a mano da Giovanni Mameli che vanno a:
Open: 1° Mattia con Viv, 2° Lyuba con Ben
Novice: 1° Lyuba con Rose, 2° Nick the Doctor con Meg
Nursery: 1° Mattia con Flo , 2° Domenico Mil

Alla fine Lyuba assieme ai suoi allievi si aggiudica; 17 podi su 21, 6 combinate su 6, 6 pen su 6...la prossima volta vedremo di fare meglio!!

Dopo 3 giorni in ottima compagnia, dopo lo spettacolo dei Falconieri, dopo buonissimi panini alla porchetta, dopo la grigliata di carne sabato sera, sono montato in macchina e tornando a casa ho pensato che dobbiamo ringraziare Mattia per il tanto impegno e la grande passione che sempre mette nell'organizzare i CORTONA SHEEPDOG TRIALS giunti alla terza edizione.

 
   
Lyuba Musso ed i suoi cani sono disponibili per esibizioni con pecore ed anatre per fiere, sagre, feste medievali in tutta Italia. Chiamare il 347 3494063 per informazioni e accordi.